Laboratori

I laboratori Abich vantano tecniche e strumenti all’avanguardia per garantire una vasta gamma di analisi e servizi nel campo della biologia cellulare, della chimica analitica, della microbiologia, della biologia molecolare e della fisica.

Biologia cellulare e tossicologia

Il laboratorio di biologia cellulare e tossicologia di ABICH esegue test in vitro di sicurezza e di efficacia, alternativi all’uso di animali, su linee cellulari specifiche e su tessuti umani ricostituiti in vitro. I numerosi protocolli disponibili permettono di testare materie prime e prodotti di largo consumo quali cosmetici, dispositivi medici e tessuti in accordo con metodi OECD, norme ISO e in conformità alle BPL.

Lo staff del dipartimento di biologia cellulare è inoltre a disposizione del cliente per sviluppare protocolli sperimentali personalizzati e ricercare modelli in vitro specifici che permettano di testare i campioni in base alle loro specifiche proprietà ed applicazioni.

La possibilità di effettuare analisi chimiche e microbiologiche internamente consente di eseguire esperimenti multidisciplinari.

Chimica

Il laboratorio di chimica di ABICH ha sviluppato, in anni di attività, analisi e protocolli specifici adatti al controllo qualità su materie prime, prodotti finiti cosmetici, materiali a contatto con alimenti, giocattoli, etc., in accordo con le disposizioni legislative vigenti italiane, europee e dei paesi extra CEE.

Abich è in grado di fornire analisi accurate grazie a sistemi avanzati quali HPLC, Ultra-HPLC, GC-MS e ICP-OES.

Oltre alle prove di routine, è possibile sviluppare protocolli personalizzati effettuando test integrati tra vari settori come, ad esempio, studi di assorbimento percutaneo o studi di stabilità.

Biologia molecolare

Il laboratorio di biologia molecolare è il luogo di incontro fra le metodiche più innovative per i test su cosmetici e la ricerca scientifica sostenuta dalla divisione Ricerca e Sviluppo che vanta in Abich la partecipazione a numerosi progetti scientifici italiani ed europei.

Tra le competenze del laboratorio troviamo metodiche di next generation sequencing per lo studio di nuove “omiche” (mirnoma, trascrittoma etc.), sistemi di realtime PCR e studi in vitro sull’effetto di determinate molecole sull’espressione genica.

Microbiologia

Il laboratorio di microbiologia fornisce servizi legati alla quantificazione, alla ricerca ed all’identificazione di microorganismi specifici, oltre a challenge test, analisi di valutazione dell’attività antibatterica e test di mutagenesi.

Fisica

Nel laboratorio di test fisici si utilizza la misura diretta o indiretta di quantità fisiche al fine di provare l’efficacia di prodotti cosmetici e dispositivi medici o di materie prime.
Esempi di prove in vitro eseguite nel laboratorio sono: test gravimetrici delle capacità mucoadesive, misure dinamometriche su capelli umani per quantificare i cambiamenti nella resistenza alla rottura o all’attrito del pettine e altro ancora.

Divisione clinica

La divisione clinica dei laboratori ABICH è dedicata a test di tollerabilità ed efficacia su volontari sani per cosmetici destinati al contattato con cute, annessi cutanei, mucose esterne, occhi, ciglia, capelli e unghie.

I test vengono condotti sotto supervisione dermatologica, allergologica o di altri medici specialisti.

Protocolli di studio personalizzati sono disponibili per il supporto di claim vantati.