Politica per la Qualità

OGGETTO: Politica per la Qualità

DESTINATARIO: Tutte le funzioni aziendali e le parti interessate

Il laboratorio ABICH S.r.l. ha adottato la seguente politica della qualità.

Definizione del contesto aziendale:

I laboratori ABICH operano come società di servizi nel campo delle analisi biologiche e chimiche grazie alla pluriennale esperienza del proprio staff in diversi settori merceologici e scientifici, dal cosmetico al biomedicale, alla ricerca biologica e in chimica analitica.

Nei nostri laboratori sono state sviluppate e sono in sviluppo innovative metodiche cellulari, molecolari per sviluppare innovativi test in vitro alternativi all’uso di animali per testare la sicurezza d’uso e l’efficacia di prodotti di largo consumo quali COSMETICI, DISPOSITIVI MEDICI, DETERGENTI, TESSUTI.

Le stesse attività innovative sono utilizzate da un’unità specifica di lavoro finalizzata a scopi di ricerca finanziata regionale, nazionale, europea, interfacciandosi con questi enti.

Vi è anche un reparto di sviluppo e produzioni di formulazioni cosmetiche, che opera in accordo alle normative regolatorie nazionali applicabili.

Tali attività vengono espletate nell’ambito di due sedi in Italia in due regione diverse.

La missione:

“La nostra organizzazione opera sul mercato per generare valore”

L’obiettivo permanente dell’azienda è quello di perseguire la completa soddisfazione dei propri clienti, in particolar modo laddove ci sono requisiti regolamentari applicabili, e delle parti interessate nel rispetto dell’ambiente, del contesto sociale circostante, e della sicurezza / efficacia dei prodotti testati, attraverso l’applicazione del concetto del miglioramento continuo al fine di stabilire processi, fornire prodotti e servizi a valore aggiunto e trasferire conoscenze.

L’obiettivo:

A tal fine l’azienda si propone

per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti:

•           comprenderne le esigenze esplicite ed implicite assicurandosi che i servizi forniti siano pienamente in accordo con l’utilizzo dichiarato

•           perseguire la massima chiarezza e completezza negli accordi contrattuali e nell’attuazione delle disposizioni legislative cogenti assicurandosi che i requisiti di qualità siano determinati e soddisfatti durante tutte le fasi

•           garantire l’alta qualità dei servizi forniti e un miglioramento continuo in termini di efficienza, prezzo, affidabilità, prestazione ed immagine

•           analizzare e risolvere le segnalazioni in modo tempestivo ed esaustivo, in particolar modo ponendo attenzione e cura laddove sia coinvolta la sicurezza ed efficacia del prodotto

per quanto riguarda l’organizzazione interna:

•           mantenere e migliorare costantemente il livello di qualità raggiunto dei processi e delle prestazioni attraverso i quali si sviluppa l’attività dell’azienda

•           assicurare standard qualitativi costanti per l’intera attività attraverso il monitoraggio continuo degli indicatori fissati

•           assicurare che tutto il personale comprenda le necessità del cliente e partecipi al mantenimento e al miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità nella consapevolezza dell’importanza delle attività svolte e dei mezzi a disposizione per raggiungere gli obiettivi fissati

•           assicurare che tutto il personale sia consapevole delle attività svolte e sull’impatto delle norme di riferimento a cui l’organizzazione aderisce

•           perseguire la soddisfazione del proprio personale, attraverso il miglioramento continuo del modo di operare e l’addestramento necessario allo svolgimento delle masioni specifiche e all’attuazione del programma della qualità 

•           utilizzare attrezzature tecnologicamente idonee e mantenute in perfetto stato di funzionamento attraverso una efficace manutenzione preventiva

•           valutazione critica dei cambiamenti da implementare nell’ottica del miglioramento continuo

per quanto riguarda il rapporto con i fornitori:

•           garantire la massima chiarezza e completezza negli accordi contrattuali per assicurare un elevato livello qualitativo nei prodotti e nei servizi offerti

•           utilizzo di materiali validi e idonei, rigorosamente conformi ai requisiti richiesti dalle normative applicabili

•           soddisfare le aspettative, incoraggiando un rapporto di partnership mirata ad un consolidamento della collaborazione nel lungo periodo.

Solamente attraverso la comprensione e lo studio del sistema di processi, attraverso i quali operiamo, saremo in grado di dare una risposta concreta e reale a queste necessità.

Il mezzo:

Per raggiungere tali obiettivi, ABICH S.r.l.

  1. attraverso la determinazione dei Rischi e delle Opportunità costruisce una cultura sull’utilizzo di tecniche di gestione del rischio, per rispondere ai cambiamenti e proteggere il business aziendale e migliorare le prestazioni dei suoi servizi e processi, nell’ottica del miglioramento continuo richiesto dal sistema di gestione.
  2. si impegna a vigilare che questa politica della qualità sia compresa, attuata e sostenuta da tutto il personale a qualsiasi livello e a diffonderla alle parti interessate
  3. si impegna periodicamente a riesaminare tramite il Riesame della Direzione l’andamento del Sistema Qualità per valutarne l’adeguatezza e a contestualmente la Valutazione del Rischio con la relativa gestione delle Opportunità per il Miglioramento Continuo.
  4. si impegna ad assicurare mezzi e risorse adeguati per ottemperare in modo puntuale tutti i requisiti regolamentari applicabili

La Direzione di ABICH S.r.l. è convinta che questa politica sia appropriata agli obiettivi societari.

La Direzione dell’ABICH S.r.l. si impegna a variare la politica della qualità nel tempo, qualora le esigenze societarie lo richiedessero.