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Politica per la Qualità

Politica della Qualità

Sistema integrato qualità, sicurezza e ambiente rev. 04 del 21/11/2023

Lifeanalytics

Grazie alla professionalità dello staff e all’elevata specializzazione tecnico-scientifica Lifeanalytics supporta imprese, enti e strutture sanitarie, trovando la soluzione migliore ad ogni necessità.

Il Gruppo Lifeanalytics considera il Sistema di Gestione integrato uno strumento essenziale per assicurare il rispetto delle leggi e dei requisiti e per fornire al cliente servizi con la massima affidabilità contribuendo alla costruzione di una cultura basata sull’utilizzo di tecniche di gestione del rischio per rispondere ai cambiamenti e proteggere il business aziendale, migliorando e garantendo la continuità delle prestazioni. Gli obiettivi della politica aziendale che i laboratori del Gruppo Lifeanalytics intendono perseguire, in sinergia tra di loro, sono:
  • garantire la qualità richiesta per i servizi forniti applicando puntualmente i metodi analitici stabiliti e appropriati ai requisiti dei clienti selezionando, qualificando e monitorando i fornitori di materiali, servizi o apparecchiature mantenendo un efficace piano di controllo su tutto ciò che ha influenza sulla qualità;
  • garantire che le attività di prova sotto accreditamento siano svolte in conformità alla norma ISO 17025 e ai requisiti dell’Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA); i laboratori sono dotati di un Sistema di Gestione della Qualità che opera in conformità alla UNI EN ISO 9001;
  • assicurare che tutto il personale aziendale partecipi con piena consapevolezza al mantenimento e al miglioramento dei Sistemi di Gestione per la qualità applicabili, mantenendo conformità a quanto richiesto dai requisiti regolamentari a cui è sottoposto il processo garantendo la sicurezza dei pazienti (ISO 13485);
  • mantenimento delle certificazioni esistenti ed implementazione costante delle stesse per raggiungere elevati standard qualitativi a garanzia di una sempre maggiore soddisfazione del cliente incoraggiando un rapporto di partnership e di consolidamento della collaborazione nel lungo periodo;
  • adottare politiche e procedure per evitare il coinvolgimento in attività che possano diminuire la fiducia nella competenza, nell’imparzialità, nel giudizio o nell’integrità professionale; il rispetto delle prescrizioni legislative relative alla riservatezza e sicurezza dei dati e delle registrazioni;
  • garantire che il laboratorio agisca con imparzialità e che sia consapevole dell’importanza dell’imparzialità nelle proprie attività di lavoro;
  • eseguire la misurazione continua delle prestazioni erogate e la verifica sistemica del rispetto degli accordi stabiliti con i Clienti, dei requisiti cogenti e degli obiettivi economici e finanziari definiti internamente;
  • operare per mantenere e aumentare il grado di soddisfazione dei clienti e prestare particolare attenzione alla valutazione ed al trattamento dei reclami e dei servizi non conformi riguardanti la sicurezza ed efficacia del prodotto / servizio, al fine di attuare prontamente azioni correttive e di miglioramento;
  • attuare azioni correttive e comportamenti preventivi per evitare il ripetersi di problemi o prevenirne l’accadimento attraverso l’approccio basato sul risk-based thinking;
  • individuare le esigenze di formazione ed aggiornamento del personale in forza e neoassunto in relazione ai compiti presenti e futuri e soddisfare dette esigenze, e promuovere la crescita del know-how aziendale attraverso l’organizzazione di meeting periodici e altre iniziative volte a condividere e divulgare l’esperienza dei Laboratori del Gruppo;
  • promuovere la partecipazione a confronti interlaboratorio nel rispetto della conformità ai requisiti in essere del cliente e dettati dai metodi;
  • migliorare con continuità l’efficacia del sistema di gestione, attraverso: la valutazione dell’efficacia della formazione e la verifica periodica della competenza del personale; la promozione di un approccio per processi tra loro correlati; l’esame degli esiti delle verifiche periodiche dell’ente di accreditamento, sia sulla gestione dei processi che sulle attività tecniche;
  • garantire che l’integrità del Sistema di Gestione per la Qualità sia conservata quando sono pianificate ed attuate modifiche;
  • operare scelte e perseguire obiettivi in linea con i requisiti della norma ISO 14001, favorendo l’attuazione di un sistema di gestione aziendale rispettoso dell’ambiente e della sua tutela, impegnandosi costantemente per il miglioramento continuo del sistema di gestione ambientale per accrescere le prestazioni ambientali e renderla disponibile alle parti interessate della stessa;
  • valutare forme di energia alternativa a basso impatto ambientale;
  • ottimizzare le risorse energetiche, evitando gli sprechi ed utilizzando le migliori tecnologie disponibili;
  • garantire la possibilità per ogni lavoratore di intervenire tempestivamente e di fermare qualsiasi attività che possa mettere a rischio la propria salute e sicurezza o quella degli altri, o che possa provocare un danno all’ambiente “stop work policy”;
  • ridurre i potenziali di pericolo con una puntuale ed attenta analisi e valutazione per ridurre al minimo i fattori di rischio sull’igiene, l’ergonomia e l’ambiente di lavoro in accordo alla norma ISO 45001;
  • impegnarsi nel migliorare le modalità di coinvolgimento del personale, inclusa la partecipazione e consultazione dei lavoratori e, ove presenti, dei rappresentanti dei lavoratori per garantire un miglioramento continuo del sistema di gestione in termini di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro;
  • impiegare apparecchiature e strumentazione tecnica, efficacemente mantenute e in perfetto stato di funzionamento, sempre più all’avanguardia, al fine anche di utilizzare materie prime e risorse in quantità sempre minore e riducendo al minimo i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori;
  • impegnarsi nel fornire condizioni di lavoro sicure e salutari per la prevenzione di infortuni sul lavoro e malattie professionali.
  L’Alta Direzione ed i rispettivi Rappresentanti della stessa in base alle funzioni hanno la responsabilità primaria per la realizzazione di questi obiettivi che saranno tradotti in programmi annuali oggettivamente misurabili e che saranno discussi in sede di riesame annuale. L’Alta Direzione di concerto con i suoi Rappresentanti delega:
  • ai Location Manager/Lab Manager, la responsabilità per la gestione ordinaria delle attività che permettano il raggiungimento degli obiettivi;
  • al COO, ai referenti della Qualità, alle BU HSE e F&P, la responsabilità per la predisposizione del Sistema Qualità, ambiente e sicurezza dei Laboratori ed il controllo e la verifica della sua corretta attuazione;
  • ai Responsabili Tecnici ed ai Responsabili delle altre funzioni e sotto funzioni, per quanto di loro competenza, la responsabilità per l’attuazione pratica del Sistema Qualità, ambiente e sicurezza del Laboratorio.
Tutto il personale prende familiarità con la documentazione del sistema integrato, attua le politiche e le procedure definite e si impegna per una buona pratica professionale.