Collaborazioni

Abich ha instaurato e promuove in modo attivo collaborazioni e partnership con Università, Centri di Ricerca, Enti e Aziende.

Attraverso le collaborazioni con Università e Centri di Ricerca si realizza il trasferimento di competenze e conoscenze rendendo disponibili invenzioni e innovazioni che contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione reciproci, generando basi utili per ulteriori attività di ricerca.

Partnership con Aziende consentono di rispondere meglio e più celermente alle esigenze del mercato, di offrire in maniera ottimale Servizi Integrati ai clienti e di ambire a posizioni più competitive sul mercato nazionale ed internazionale.

 

Collaborazioni:

Università di Torino: Abich collabora con l’Università degli Studi di Torino per il progetto Epatocare che si prefigge di identificare biomarcatori precoci di fibrosi epatica nell’ottica di una diagnosi non invasiva.

In particolare Abich, con il Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino, sta orientando gli studi sulle microvescicole extracellulari (EVs), originate dal fegato e presenti nel sangue, come fonte di marcatori diagnostici.

Università di Camerino: Abich collabora dal 2012 per la didattica del Master Universitario di II livello in “Scienza dei prodotti cosmetici e dermatologici”.

Il Dott. Stefano Todeschi, CEO Abich, e la Dott.ssa Elena Bocchietto, Direttrice del Centro di Saggio Abich, coprono all’interno del master il ruolo di docenti, mettendo a disposizione degli studenti le loro conoscenze del settore.

Università di Ferrara: Abich collabora per la didattica del Master di Secondo Livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST).

La Dott.ssa Elena Mordini, biologo molecolare, copre all’interno del master il ruolo di docente nel corso di “Microbiologia Applicata” mettendo a disposizione degli studenti le sue competenze.

Ospedale San Raffaele di Milano: in collaborazione con il Laboratorio di Immunologia Molecolare e Cellulare del DIBIT (Dipartimento di Biotecnologie) dell’Ospedale San Raffaele di Milano, Abich ha creato lo spin-off ALLTOX.

Grazie a questa collaborazione dal 2003 vengono sviluppati test innovativi per allergie cutanee legate a prodotti finiti, materie prime cosmetiche, dispositivi medici e prodotti di largo consumo.

Latis CRO: Latis è una Contract Research Organization, fondata nel 2012, che offre alle aziende supporto nella progettazione e nella gestione di studi clinici, dalla fase I alla IV, per prodotti omeopatici, dispositivi medici, nutraceutici e cosmetici.

Grazie a questa collaborazione Abich ha implementato i servizi inerenti dispositivi medici, integratori e studi clinici di fase II.

Kialab Srl: Abich e Kialab hanno sottoscritto un accordo di partnership aziendale per offrire ai clienti un approccio integrato alle loro esigenze: R&D cosmetico e testing correlato.

Le due aziende svolgono, infatti, attività complementari in termini di servizi ai clienti in ambito cosmetico.