”/>

Claim per cosmetici

Test in vitro determinazione UVA lunghi

Riferimento regolatorio: Metodo interno
Claim: UVA Lunghi
Campo di applicazione: Creme, oli, stick e prodotti cosmetici solari.
Descrizione del test: Metodo che si basa sulle risposte persistenti di oscuramento della pigmentazione cutanea dei soggetti al fine di valutare il fattore di protezione solare UVA (UVAPF) del prodotto solare.
Pubblicato in UVA Lunghi, Solari, Claim per cosmetici

Test di determinazione della fotoprotezione UVA in vivo

Riferimento regolatorio: ISO 24442:2011
Claim: Protezione UVA e PA rating
Campo di applicazione: Creme, oli, stick e prodotti cosmetici solari.
Descrizione del test: Metodo che si basa sulle risposte persistenti di oscuramento della pigmentazione cutanea dei soggetti al fine di valutare il fattore di protezione solare UVA (UVAPF) del prodotto solare.
Pubblicato in PA rating, Protezione UVA, Solari, Claim per cosmetici

Attività antirughe tramite profilometria cutanea

Riferimento regolatorio: Metodo interno.
Claim: Antietà, Antirughe, Riduce i segni del tempo
Campo di applicazione: Materie prime e prodotti finiti.
Descrizione del test:

Profilometria cutanea Blu laser: questa tecnica permette di condurre con grande riproducibilità e accuratezza studi cosmetologici di prodotti antirughe grazie ad un sofisticato set up strumentale ed elettronico, che consente di normalizzare la posizione del volontario e l’area di test in modo millimetrico, condizione indispensabile nella conduzione di uno studio clinico anti-age di riduzione delle rughe del viso.

Questo studio clinico permette una valutazione sperimentale quantitativa dell’effetto antirughe sia tramite misure 2D delle rughe (Ra, Rz, LR, SPa, SPt, SPTm), che 3D (volume, profondità media e massima delle rughe), sia tramite valutazioni morfologiche quantitative generali (mm2 di superficie totale coperta da rughe). Ciò consente di valutare nel modo più appropriato l’effetto antirughe di qualsiasi prodotto: effetto tensore immediato, filler, firming effects (rassodante, tonificante, rimpolpante, etc)

Foto:
Pubblicato in Antirughe, Anti age, Antietà, Riduce i segni del tempo, Claim per cosmetici

Test H295R Steroidogenesis Assay – OECD 456

Riferimento regolatorio: In accordo alla OECD 456.
Claim: Non interferente endocrino
Campo di applicazione: Materie prime e prodotti finiti.
Descrizione del test: L’obiettivo di questo test è quello di identificare sostanze che interferiscono con la produzione di 17ß-estradiolo e testosterone.
Pubblicato in Materie prime per dispositivi medici, Materie prime per cosmetici, Non interferente endocrino, Claim per cosmetici, Claim per dispositivi medici

Test riduzione SPF in seguito a contatto con acqua salata

Riferimento regolatorio: ISO 24444:2010 del 15/11/2010 e metodo test Colipa 2006 per la determinazione della resistenza all’acqua. Test effettuato in accordo col metodo COLIPA 2005 modificato.
Claim: Resistente all'acqua salata
Campo di applicazione: Prodotti solari finiti.
Descrizione del test: Test eseguito su 10 volontari, per confronto con SPF fra pre-lavaggio e post-lavaggio. Il trattamento comprende due lavaggi, uno in acqua salata, eseguito per irraggiamento con una soluzione di NaCl 1M, mediante una doccia a caduta senza pressione e uno in acqua dolce. Se la riduzione della protezione è superiore al 50%, il prodotto non è considerato “resistente all’acqua salata”.
Pubblicato in Resistente all'acqua, Resistente all'acqua salata, Solari, Claim per cosmetici

Test sintesi acido ialuronico

Riferimento regolatorio: Metodo interno.
Claim: Antietà e Riduce i segni del tempo
Campo di applicazione: Materie prime e prodotti finiti.
Descrizione del test: Valutazione in vitro della sintesi dell’acido ialuronico fino a 48 h di esposizione alla sostanza, a diverse concentrazioni, su fibroblasti del derma e della papilla dermica.
Pubblicato in Anti age, Antietà, Riduce i segni del tempo, Claim per cosmetici

Test riduzione SPF in seguito a contatto con la sabbia

Riferimento regolatorio: ISO 24444:2010 del 15/11/2010 e metodo test Colipa 2006 per la determinazione dell’ SPF.
Claim: Resistente alla sabbia
Campo di applicazione: Prodotti finiti.
Descrizione del test: Test in vivo su 10 volontari sani. Misura della riduzione dell’SPF del prodotto solare in seguito a doppio contatto con sabbia statica con questa sequenza: contatto, pulizia meccanica, contatto, pulizia meccanica finale, esposizione al simulatore solare multiporta. Se le riduzione della protezione è >50% il prodotto non risulterà “resistente alla sabbia”.
Pubblicato in Resistente alla sabbia, Solari, Claim per cosmetici

Test di valutazione in vitro degli effetti protettivi contro l’esposizione all’inquinamento atmosferico

Riferimento regolatorio: Metodo interno
Claim: Antipollution ed Antiossidante
Campo di applicazione: Materie prime e prodotti finiti.
Descrizione del test: Valutazione in vitro degli effetti protettivi contro il rilascio cellulare di specie reattive dell’ossigeno (ROS) dopo esposizione a inquinanti atmosferici. Lo scopo del test è quello di valutare l’efficacia del campione nel ridurre il rilascio di ROS, in risposta a un mix di metalli pesanti e polveri atmosferiche, rispetto a cellule-modello derivate dalla pelle.
Pubblicato in Anti age, Idratanti, Make up, Materie prime per cosmetici, Antiossidante, Antipollution, Claim per cosmetici

Test d’uso con valutazione clinica oftalmologica su 20 volontari

Riferimento regolatorio: Guidelines to Commission Regulation (EU) No 655/2013
Claim: Oftalmologicamente testato
Campo di applicazione: Prodotti contorno occhi o prodotti che vogliono valutare la compatibilità con la mucosa perioculare durante il normale utilizzo.
Descrizione del test: L’oftalmologo, prima dell’applicazione, verifica con lampada a fessura, a livello perioculare, l’assenza di gonfiore, iperemia, secchezza e desquamazione, in particolare delle palpebre. Inoltre esclude alterazioni ciliari.
A livello oculare valuta l’integrità congiuntivale e corneale, l’assenza di iperemia ed irritazione congiuntivale e tarsale e che non vi siano alterazioni qualitative e quantitative del film lacrimale.
Ai fini della quantificazione delle eventuali alterazioni indotte dall’applicazione del prodotto in esame, l’oftalmologo specificamente valuta a ciascun tempo di osservazione previsto: dopo 30 minuti, dopo 2 giorni (T2) e dopo 30 giorni (T30) di utilizzo, nelle aree sopra descritte, i seguenti parametri: eritema, lacrimazione, edema e secchezza.
Valutazione soggettiva dell’intensità della sensazione di prurito, bruciore, “pizzicore”/stinging sensation, sensazione di corpo estraneo e visione annebbiata dopo 30 minuti, 2 giorni e 30 giorni dall’applicazione tramite scala VAS (Visual Analogical Scale) da 0 a 10.
Pubblicato in Make up, Oftalmologicamente testato, Claim per cosmetici

Test SPF preliminare in vitro

Riferimento regolatorio: Metodo interno basato su ISO 24444:2010
Claim: SPF Fattore di Protezione Solare
Campo di applicazione: Creme, oli, stick e prodotti cosmetici solari.
Descrizione del test: Screening preliminare in vitro del fattore di protezione solare, del rapporto UVA/UVB e della lunghezza d’onda critica di una formulazione.

 

Pubblicato in SPF Fattore di Protezione Solare, Solari, Claim per cosmetici